SABATO 20 MAGGIO CORO GIOVANILE TEATRO SCALA MILANO
Il gruppo vocale Ad Astra è formato
esclusivamente da ragazze che hanno frequentato il Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, eccellendo per musicalità e doti vocali.
Prima della nascita di questa formazione l’attività delle giovani coriste terminava al raggiungimento dei 18 anni, e le loro capacità ed esperienze andavano perdute.
Il gruppo vocale Ad Astra è quindi il naturale prolungamento del percorso che le sue componenti hanno affrontato lavorando in Teatro insieme con i più grandi musicisti del panorama musicale mondiale, tra i quali ricordiamo Riccardo Chailly, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, Lorin Maazel e molti altri.
Il gruppo ha un’omogenea formazione tra i suoi elementi e dimostra un elevato grado di coesione musicale sebbene sia di recente costituzione. Nel suo repertorio figurano importanti composizioni del repertorio corale cameristico, sacro, operistico, musical, fino a pagine dei nostri giorni.
Il gruppo è diretto dal M° Marco De Gaspari, da oltre 20 anni Maestro del Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala e Maestro collaboratore del Coro Lirico del Teatro alla Scala.
Il gruppo vocale Ad Astra è vincitore di concorsi internazionali e svolge attività concertistica in tutta Italia.